Curvatura Internazionale

BANDIERA EUROPEA

“Curvatura internazionale”

Percorso triennale orientativo in dimensione internazionale - multidisciplinare e in prospettiva europea

A partire dall’anno scolastico 2021/22, il Liceo Marconi, primo in Italia con il supporto del Dipartimento di Giurisprudenza e di Scienze politiche internazionali dell'Università degli studi di Parma, propone agli studenti delle classi terze un “percorso triennale orientativo in dimensione internazionale - multidisciplinare e in prospettiva europea”

L’approccio multidisciplinare  mira a fornire conoscenze di base nelle aree giuridica, economica, politologica, storica e sociologica al fine di intercettare propensioni allo studio delle discipline specifiche negli studenti del Liceo Marconi e per offrire ai partecipanti strumenti utili per affrontare in modo più consapevole le scelte di orientamento post-diploma, anche finalizzate ad unire la solida preparazione linguistica e scientifica  con studi di Diritto, di Economia e Politologia per futuri studi e professioni  europei ed internazionali.

L’approccio ai temi prevede uno spiccato carattere laboratoriale, privilegiando il coinvolgimento dei partecipanti in discussioni e analisi di casi.

Le attività per ogni annualità sono così articolate:

- 22 ore di seminari tenuti da docenti universitari

- 18 ore di attività propedeutica ai seminari coordinate e tenute dai docenti interni del Liceo.

- 10 ore di approfondimento di temi trattati in aula, anche attraverso la realizzazione di compiti di realtà.

Il percorso si rivolge alle sole classi terze nell’anno scolastico 2021/2022; agli studenti delle classi terze e quarte nell’anno scolastico 2022/2023 e a regime, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, agli studenti dalla classe terza alla classe quinta.