Attività

Percorso di potenziamento-orientamento alla professione medica, comprensivo di 50 ore all’anno per tre anni a partire dalla classe terza.

Secondo il Miur, tale percorso, oltre a favorire l’interesse e la passione per lo studio della biologia e della medicina, è orientato alla “costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico”.

Le competenze acquisite infatti possono “facilitare il superamento del test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia".

Attività proposte al biennio, ma non solo, focalizzate sui reali bisogni e criticità relativi al percorso scolastico e finalizzate all’acquisizione degli strumenti metodologici e della giusta motivazione allo studio, oltre al monitoraggio e alla valorizzazione delle dinamiche relazionali all’interno della classe. Da quest’anno è presente anche il tutoring digitale, di supporto agli alunni di prima.

A sostegno del percorso formativo e scolastico degli studenti è attivo uno sportello di ascolto tenuto da un esperto.

Il liceo Marconi, oltre a valorizzare i contributi di tutte le discipline volti a promuovere la formazione globale della persona di ciascun alunno e alunna, propone a tutti gli studenti progetti pensati in collaborazione con enti e agenzie educative del territorio (Ausl – Spazio Giovani, Croce Rossa Italiana, Forum Solidarietà e il mondo del volontariato, Associazioni impegnate nell’ambito della Cooperazione internazionale) al fine di coinvolgere e favorire il protagonismo dei ragazzi della loro crescita nella cura e il rispetto di sé e degli altri.

La Certificazione ICDL è riconosciuta internazionalmente: attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell'informatica e che possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi dell'Office Automation.

Il Liceo Marconi è ente accreditato per la formazione relativa a ICDL e “Test center”, eroga esami e consegna le certificazioni rilasciate da AICA, l'ente certificatore ufficiale. I corsi di preparazione sono a disposizione degli alunni a partire dal primo anno.

Il liceo Marconi è sede ufficiale di esame di certificazione linguistica (FIRST, DELE, ecc.) ed ente accreditato per la didattica di preparazione agli esami.

La Certificazione esterna di competenza linguistica stimola l'interesse degli studenti, garantisce trasparenza delle competenze acquisite ed è un riconoscimento mondiale delle medesime. Oltre ad essere credito formativo per gli Esami di Stato, favorisce prospettive occupazionali e valorizza le eccellenze.

Si attivano corsi e laboratori di teatro, di musica, di fotografia, di scrittura creativa, oltre alla partecipazione a progetti “storici” della scuola molto significativi, come il “Guglielmo”, il giornalino di istituto, l’annuario, la radio, il coro del Marconi.

Il liceo Marconi dispone di una nuova aula 4.0, PC e tablet con videoproiettore in tutte le aule, LIM nelle aule speciali, una lightboard, strumenti multimediali per lo studio e la ricerca, oltre a laboratori di fisica, chimica, scienze e informatica in ognuna delle sedi storiche. Gli alunni hanno accesso a piattaforme didattiche diversificate.

Lo scambio culturale rappresenta un’importante opportunità di arricchimento personale, poiché permette di vivere in modo profondo e consapevole il rapporto con ambienti di lingua, cultura e stile di vita diverso.

Il liceo Marconi da sempre organizza iniziative di scambio culturale con altre scuole europee e non, per favorire il processo di crescita personale degli alunni. Attraverso la conoscenza, il confronto, le relazioni, i ragazzi imparano a valorizzare e rispettare l’alterità in tutta la sua complessità e si preparano a diventare cittadini del mondo.

Per partecipare agli incontri di Scuola Aperta

>>CLICCA QUI<<

È possibile contattare i referenti di Marconi Open - Scuola aperta all’indirizzo: