La Scuola

Forte della quasi centenaria esperienza nell’ambito della didattica e della formazione, il liceo Marconi propone corsi articolati su cinque anni, in cui gli studenti vengono orientati e preparati in modo approfondito al proseguimento degli studi in sede universitaria, attraverso l’acquisizione di un metodo di studio sistematico, con tempi di rielaborazione autonoma dei contenuti e dei concetti. Elemento cardine è la promozione della formazione culturale della persona, anche attraverso le numerose opportunità di percorsi di ampliamento dell’offerta formativa e di orientamento.

PERCHÉ IL MARCONI?

Per la pluralità dei progetti

Tradizionalmente riconosciuto è il solido impianto progettuale del liceo Marconi. I numerosi progetti attivati ogni anno offrono l’opportunità di approfondire le materie curricolari e si pongono come un valido sostegno alla motivazione degli alunni, che ne traggono vantaggio cimentandosi in contesti stimolanti e innovativi. In più tali percorsi acquisiscono un valore significativo per l’orientamento verso l’Università e il mondo del lavoro.

Per la ricchezza del curricolo

Un elemento caratterizzante il liceo Marconi è rigore nella programmazione didattica  delle singole discipline che si integrano in modo equilibrato e significativo, per garantire agli studenti una preparazione completa.

Altro aspetto specifico e caratterizzante del liceo Marconi è la sua apertura alla sperimentazione e all’innovazione, in tutte le direzioni, dalla didattica, alla progettualità, alle sollecitazioni provenienti dal mondo dell’università, della comunità scientifica e del lavoro.

L’obiettivo verso il quale concorrono tutte le risorse di cui il liceo Marconi dispone è l’autonomia dello studente, che impara a confrontarsi con il pensiero complesso e diviene capace di decifrare e di inserirsi nella realtà, in modo critico e favorevole.

Per l’attenzione allo studente

Il “progetto biennio” e le attività di accoglienza, tutoring, orientamento, recupero hanno come focus lo studente e le sue necessità. Attraverso esse gli alunni hanno l’opportunità di essere seguiti concretamente in tutto il loro percorso scolastico, sia nell’acquisizione progressiva di un metodo di lavoro efficace, sia all’interno delle dinamiche relazionali imbastite con il gruppo classe.

progetti

Per partecipare agli incontri di Scuola Aperta

>>CLICCA QUI<<

È possibile contattare i referenti di Marconi Open - Scuola aperta all’indirizzo: