LE ATTIVITA’

Curvatura internazionale

Percorso triennale orientativo in dimensione internazionale – multidisciplinare e in prospettiva europea che mira a fornire conoscenze di base nelle aree giuridica, economica, politologica, storica e sociologica al fine di intercettare propensioni allo studio delle discipline specifiche. L’approccio ai temi prevede uno spiccato carattere laboratoriale, privilegiando il coinvolgimento dei partecipanti in discussioni e analisi di casi. Si prevedono 50 ore annuali a partire dalla classe terza.

Le attività per ogni annualità sono così articolate:

• 22 ore di seminari tenuti da docenti universitari;
  • 18 ore di attività propedeutica ai seminari coordinate e tenute dai docenti interni del Liceo;
  • 10 ore di approfondimento di temi trattati in aula, anche attraverso la realizzazione di compiti di realtà.

Accoglienza, Orientamento, Recupero

Attività proposte al biennio, ma non solo, focalizzate sui reali bisogni e criticità relativi al percorso scolastico e finalizzate all’acquisizione degli strumenti metodologici e della giusta motivazione allo studio, oltre al monitoraggio e alla valorizzazione delle dinamiche relazionali all’interno della classe. Da quest’anno è presente anche il tutoring digitale, di supporto agli alunni di prima.

A sostegno del percorso formativo e scolastico degli studenti è attivo uno sportello di ascolto tenuto da un esperto.

Promozione del benessere

Il liceo Marconi, oltre a valorizzare i contributi di tutte le discipline volti a promuovere la formazione globale della persona di ciascun alunno e alunna, propone a tutti gli studenti progetti pensati in collaborazione con enti e agenzie educative del territorio (Ausl – Spazio Giovani, Croce Rossa Italiana, Forum Solidarietà e il mondo del volontariato, Associazioni impegnate nell’ambito della Cooperazione internazionale) al fine di coinvolgere e favorire il protagonismo dei ragazzi della loro crescita nella cura e il rispetto di sé e degli altri.

Certificazione ICDL

La Certificazione ICDL è riconosciuta internazionalmente: attesta che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e che possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi dell’Office Automation.

Il Liceo Marconi è ente accreditato per la formazione relativa a ICDL e “Test center”, eroga esami e consegna le certificazioni rilasciate da AICA, l’ente certificatore ufficiale. I corsi di preparazione sono a disposizione degli alunni a partire dal primo anno.

Certificazioni linguistiche

Il liceo Marconi è sede ufficiale di esame di certificazione linguistica (FIRST, DELE, ecc.) ed ente accreditato per la didattica di preparazione agli esami.

La Certificazione esterna di competenza linguistica stimola l’interesse degli studenti, garantisce trasparenza delle competenze acquisite ed è un riconoscimento mondiale delle medesime. Oltre ad essere credito formativo per gli Esami di Stato, favorisce prospettive occupazionali e valorizza le eccellenze.

Attività pomeridiane

Si attivano corsi e laboratori di teatro, di musica, di fotografia, di scrittura creativa, oltre alla partecipazione a progetti “storici” della scuola molto significativi, come il “Guglielmo”, il giornalino di istituto, l’annuario, la radio, il coro del Marconi.

Risorse e Laboratori

Il liceo Marconi dispone di una nuova aula 4.0, PC e tablet con videoproiettore in tutte le aule, LIM nelle aule speciali, una lightboard, strumenti multimediali per lo studio e la ricerca, oltre a laboratori di fisica, chimica, scienze e informatica in ognuna delle sedi storiche. Gli alunni hanno accesso a piattaforme didattiche diversificate.

Soggiorni studio e Scambi culturali

Lo scambio culturale rappresenta un’importante opportunità di arricchimento personale, poiché permette di vivere in modo profondo e consapevole il rapporto con ambienti di lingua, cultura e stile di vita diverso.

Il liceo Marconi da sempre organizza iniziative di scambio culturale con altre scuole europee e non, per favorire il processo di crescita personale degli alunni. Attraverso la conoscenza, il confronto, le relazioni, i ragazzi imparano a valorizzare e rispettare l’alterità in tutta la sua complessità e si preparano a diventare cittadini del mondo.